Maggio 2012 / In questo Numero

Insight è una pubblicazione multilingue che ha come obiettivo l'analisi
della crisi e i suoi sviluppi economici e sociali
.


I  lettori interessati a ricevere le future newsletter di Insight sono invitati a registrarsi

 
I risultati elettorali nei paesi dell'eurozona testimonano una sorta di insurrezione contro
la politica delle autorità europee, basata su austerità e riforme di struttura. Intanto Hollande dovrà misurarsi con l'ostinazione della Germania, non scalfita dalle sconfitte elettorali di Angela Merkel nelle elezioni regionali. (In proposito i commenti di Lettieri, Paladini,Weeks, IMK, Baylos,Faux e della stampa internazionale in Views).
Thomas Palley discute in un'interessante intervista le ambiguità teoriche e politiche delle posizioni in senso largo riconducibili al pensiero Keynesiano nel dibattito americano.
Umberto Romagnoli torna sulle linee guida, in parte inattuate, della Costituizione in relazione al dibattito sulle riforme del lavoro e alla collocazione dei sindacati. 
Marcello Colitti discute le possibili ricadute negli Stati Uniti delle nuove "scoperte" in campo energetico, mentre Mark Weisbrot si sofferma sulla nazionalizzaizone del petrolio in Argentina
Nei Paper, le analisi di istitui di ricerca e di esperti (francesi, tedeschi,americani, spagnoli) su diversi aspetti della crisi da un punto di vista economico e sociale.


Articoli