La primavera porta grossi affari industriali

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Le grandi compagnie americane, ricche di denaro, assalgono le industrie europee, dall’Astolm all’AstraZeneca: le diverse risposte dei governi francese e inglese.

La primavera porta grossi affari. Le compagnie americane sono piene di soldi, anche per la generosità del governo, che ha cercato di mantenere o di aumentare il numero delle persone occupate nell'industria nel suo paese.

Primo, la General Electric ha deciso di comprare l’Alstom, una grande compagnia francese d ingegneria pesante e grandi macchine. La General  Electric (GE), una delle più grandi compagnie industriali americane, opera da molto tempo in Francia, e conosce molto bene l'ambiente. Gli azionisti dell’Astolm hanno già dichiarato di accettare l'offerta americana, anche perché l'offerta era di qualcosa al di sopra del valore della compagnia. E, naturalmente, la GE è perfettamente pronta a considerare qualunque richiesta del governo Francese che non cambi la natura dell'affare.

Tuttavia, il Governo Francese non ha gradito la proposta, ed ha deciso si riconsiderare la proposta, dicendo di volere regolare gli incontri fra le varie parti secondo l'"interesse francese", di cui esso è il miglior interprete e il migliore realizzatore. Lo Stato francese non si è fermato qui: ha avanzato una diversa proposta perfettamente dettagliata. Invece di essere venduta, Astolm dovrebbe entrare in una joint venture con la Siemens, una compagnia tedesca di ingegneria di dimensioni simili ad essa, che dovrebbe vendere all’Alstom la parte che produce treni ad alta velocità,  un settore in cui la Alstom  è leader, ottenendo il resto della struttura della Alstom stessa.

L'idea è stata considerata con interesse in Germania, perché darebbe l'opportunità di ripetere nel settore del trasporto su terra ciò che è stato realizzato nel trasporto aereo, dove i grandi aerei europei gareggiano con quelli americani. Il treno veloce è uno degli sviluppi più interessanti nel trasporto su terra su lunga distanza, e l’Astolm ha una posizione molto forte nel settore.  Un elemento interessante della storia è che la proposta è stata avanzata dal governo francese, dicendo che stava cercando di realizzare "l'interesse francese", cioè, cercando la miglior soluzione per la Francia. +
Di fatto, il governo francese si considera il miglior guardiano degli interessi del paese, e quindi ha espresso, in questo caso, una proposta completa, che coinvolge non soltanto la Francia, ma anche la Germania e, in realtà, l'intera economia europea. Si può capire la posizione francese considerando la tradizione che fa capo a Colbert, il grande ministro il cui atteggiamento fu rafforzato e non ridotto dalla Grande Rivoluzione.

D'altra parte, in Italia ci sono simili negoziati, ma il Governo Italiano non ha mostrato alcun interesse . e non ha avanzato alcuna proposta, per esempio, per la vendita dell'Alitalia, la Compagnia Italiana di bandiera. Il Governo non ha partecipato ai negoziati, come se questi fossero semplicemente discussioni fra due compagnie private libere di realizzare ciò che decidono. Lo stesso atteggiamento fu tenuto dal Governo Italiano anni fa, durante la grande vendita delle compagnie di proprietà dall'IRI, una compagnia multisettore di proprietà pubblica, che fu una vera e propria liquidazione, giacché la maggior parte di quelle imprese allora vendute è oggi scomparsa.

Sembra inevitabile porsi una semplice domanda. Se lo Stato non ha alcuna idea circa vendere o non vendere una compagnia internazionale, la compagnia di bandiera, che serve i cittadini che volano fuori e dentro il paese, qual è il suo compito e la sua responsabilità verso i suoi cittadini? Tutti gli Stati controllando dei settori, come ad esempio l'energia, e ognuno di essi cerca di appoggiare i propri cittadini che lavorano nell'industria e nei servizi.  Il Governo Italiano sta cercando di realizzare il benessere dei propri cittadini? E' interessato alla situazione dell'economia italiana? Non facendo niente, e lasciando che le cose accadano . questi signori riusciranno a far sì che il Papa finisca per viaggiare su di un aereo di proprietà di musulmani.

Marcello Colitti

Economist. He was President of Enichem. His last book is "Etica e politica di Baruch Spinoza". Member of the Editorial Board of Insight