L’incerto futuro della politica italiana dopo l'abbandono di Dragh

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La guerra in Ucraina comporta vaste e imprevedibili conseguenze a livello europeo e globale.

Le dimissioni di Mario Draghi da presidente del Consiglio, dopo che la maggioranza del Senato non ha partecipato al voto di fiducia, non possono essere considerate un evento straordinario. L'Italia è abituata a frequenti cambi di governo. Basti ricordare che vi sono stati sette governi negli ultimi dieci anni. Dopotutto, le elezioni erano previste per la prossima primavera. Il che significa che il ruolo del governo Draghi sarebbe sostanzialmente esaurito entro i primi mesi del prossimo anno. Niente di sconvolgente se non un'anticipazione della scadenza naturale.

1. Questa può essere un'interpretazione benevola e confortante. Ma il futuro prossimo appare molto più complicato e incerto. Le prossime elezioni presenteranno importanti cambiamenti sotto due aspetti: il primo è che il Movimento Cinque Stelle, che è stato il principale sostegno del governo Draghi, si presenterà come un partito di opposizione. La seconda è la novità dell'avvento del partito di estrema destra, che potrebbe diventare il primo partito o, comunque, il principale concorrente del Pd.

L'alleanza di destra - da Forza Italia di Berlusconi alla Lega di Matteo Salvini e  Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni - potrebbe costituire un nuovo governo. In questo caso Meloni, leader di un partito di estrema destra, potrebbe aspirare a guidarlo: un quadro senza precedenti nella storia politica italiana, dopo la fine della seconda guerra mondiale.

2. Seppur in forme diverse, novità di governo si sono verificate anche in altri grandi paesi dell'Unione Europea. Il governo tedesco, guidato dal socialdemocratico Olaf Scholz, vive in una condizione di notevoli difficoltà. Al recente incontro a Kiev dei maggiori paesi dell'eurozona - Germania, Francia e Italia - il cancelliere tedesco, nel suo intervento riservato, aveva proposto una soluzione all'attuale guerra in Ucraina, riconoscendo il definitivo passaggio della Crimea alla Federazione Russa, e un accordo sulla regione del Donbass. Una proposta rimasta senza seguito. L'incontro si è concluso con una dichiarazione di sostegno all'Ucraina, in cui si afferma il suo il diritto di decidere se e quando negoziare. Fondamentalmente, un prosecuzione della guerra.

In ogni caso, la posizione ufficiale della Germania a sostegno dell'Ucraina non è priva di differenze significative. I Verdi, il secondo partito nella coalizione di governo, sono apertamente contrari a qualsiasi accordo con la Russia. Anche se una parte significativa del settore industriale - una parte essenziale della crescita economica tedesca e dell'avanzo della bilancia commerciale - fosse favorevole a un negoziato. La ricerca di una trattativa è stata sostenuta anche dal fatto che la crescente carenza di gas russo sta colpendo gravemente sia la produzione che le famiglie.

La posizione favorevole a una trattativa non era una novità. Angela Merkel, per 16 anni alla guida della Germania, aveva stretto con la Russia un accordo per il secondo gasdotto, portando il flusso di gas russo verso la Cina a oltre 100 miliardi di metri cubi all'anno. L'incontro dello scorso autunno a Mosca tra la Merkel e Putin aveva ribadito l'importanza della cooperazione tra Germania e Russia nel commercio, negli investimenti e nella fornitura  del gas. L'incontro si era concluso con un accordo importante, e con Putin che offriva un grande mazzo di fiori ad Angela Merkel – testimonianza di un rapporto dalle radici lontane, che risale al 2001 quando la Merkel era alla guida della CDU, il partito conservatore, ma non ancora Cancelliere della Germania.

3. Dopo il ritiro della Merkel, la Francia ha lavorato per una soluzione pacifica della questione ucraina. Ci sono stati innumerevoli colloqui tra Macron, il presidente francese e Putin. La questione era ancora una volta la collocazione delle province del Donbass all'interno di una riorganizzazione regionale dell'Ucraina. Una soluzione possibile e ragionevole simile, nell'Europa occidentale, al caso della Catalogna in Spagna, o alla divisione regionale e linguistica tra fiamminghi e valloni in Belgio. Un esempio europeo di una possibile e ragionevole soluzione regionale anche per l'Ucraina.

I tentativi di Macron non hanno avuto successo. Putin era convinto che ogni possibilità di accordo fosse già stata sperimentata insieme alla Merkel, e il tentativo era fallito. Per il capo del Cremlino la questione era passata nelle mani degli Stati Uniti.

4. Gli Stati Uniti hanno mantenuto la loro posizione, insieme al[L1]  presidente dell'Ucraina Zelenski, convinti che la guerra in Ucraina avrebbe provocato la destabilizzazione del regime russo e la possibile fine della leadership di Putin. Un obiettivo che, dopo quattro mesi di guerra, sembra privo di una prospettiva realistica. In effetti, sta accadendo il contrario.

Il Donbass, la vasta e ricca regione del nord-est ucraino, è praticamente passato in mano russa, mentre il conflitto si estende a ridosso della provincia di Odessa, principale porto orientale del Mar Nero.

Dal punto di vista politico, le nuove forti relazioni che la Russia ha instaurato con la Cina sono l'evento più importante. Nuovi gasdotti  - uno già attivo, e un secondo destinato a passare per la Manciuria, operativo nei prossimi anni - faranno della Cina il più importante importatore di gas russo. Allo stesso tempo, sono state stabilite nuove relazioni chiave con l'India, che quadruplica i flussi di gas russo. In altri termini, la Russia ha trovato importanti sbocchi per il proprio gas, mentre in Europa occidentale si registrano crescenti difficoltà di approvvigionamento con gravi conseguenze per la produzione industriale, i servizi e le famiglie.

 5.   È in questo contesto che le prossime elezioni del 25 settembre cambieranno profondamente lo scenario politico italiano. Mentre i partiti di centrosinistra sono divisi, la coalizione di destra affronterà insieme le elezioni, aumentando le possibilità di successo. Non è un caso isolato. È un dato di fatto che il quadro politico europeo è già cambiato.

In Germania il cancelliere Scholz, come abbiamo visto, si è mosso nella direzione di un negoziato con la Russia. Il tentativo è stato bloccato dalla divisione all'interno della coalizione di governo, ma la questione resta aperta.

In Francia, Macron, pur essendo a capo di un governo di minoranza, , è  secondo la costituzione francese responsabile della politica estera. Dato che l'opposizione è favorevole a un negoziato con la Russia, Macron potrebbe essere costretto a muoversi con maggiore determinazione in questa direzione.

La politica estera della nuova possibile coalizione di destra italiana deve tenere conto del fatto che una parte notevole degli elettori italiani è favorevole a un negoziato con la Russia per porre fine al conflitto in Ucraina. Una posizione che - dopo l'uscita di Di Maio e un gruppo di suoi seguaci - è diventata centrale nel movimento.

È difficile prevedere un cambiamento nell'attuale politica americana nei confronti della Russia. La strategia è consolidare il consenso europeo  e ribaltare l'attuale corso del conflitto. Ma, intanto, il presidente Biden ha attualmente il più basso sostegno popolare nella storia recente dei presidenti americani dopo meno di due anni dal suo insediamento. E, secondo alcuni sondaggi in corso, i Democratici potrebbero perdere la maggioranza alla Camera con le prossime elezioni di novembre.

Ogni previsione è soggetta a profonda incertezza. L'Europa è divisa spesso all'interno di ciascuno di essi. È difficile prevedere tutte le possibili conseguenze dell'attuale guerra in Europa ea livello mondiale. In ogni caso, era una guerra evitabile. Mentre ora è difficile prevedere i tempi e le condizioni della sua soluzione.